030.3730916 | contact@sapeonline.it
Via Vallecamonica 17/A 25132 - Brescia

Sistemi di gestione della sostenibilità

Sostenibilità e business continuity

La sostenibilità è un approccio economico-sociale che si prefigge l’obiettivo di mantenere l’equilibrio fra lo sviluppo industriale e l’ambiente senza “compromettere la possibilità delle generazioni future di perdurare nella crescita e nel miglioramento, salvaguardando la qualità e la quantità delle riserve naturali”.
I Global Goals inseriti nell’agenda 2030 e gli accordi di Parigi hanno fissato gli obiettivi verso cui riorientare i processi produttivi per promuovere la tutela dell’ambiente, la crescita economica e il benessere della società, rispondendo alle sfide globali legate all’ecosistema e ai mutamenti climatici.

La transizione ecologica interessa sempre più aziende: non solo per una questione di risparmio in termini di consumi energetici o emissioni di CO2, ma soprattutto per soddisfare i requisiti di sostenibilità e le richieste da parte di stakeholder sempre più attenti ed esigenti.
Un’organizzazione è considerata sostenibile quando affianca gli obiettivi di profittabilità ad interventi a sostegno degli aspetti sociali ed etici nei confronti delle parti interessate e azioni volte a minimizzare gli impatti ambientali.

Carbon footprint di processo e carbon footprint di prodotto:
La Carbon footprint è un indicatore ambientale che quantifica l’impatto di un’organizzazione o di un processo o di un prodotto in termini di gas effetto serra (GHG – GreenHouse Gases) emessi direttamente o indirettamente lungo l’intero ciclo di trasformazione (dall’estrazione di materia prima fino allo smaltimento del prodotto).
Il servizio è finalizzato a quantificare le emissioni di CO2 ed elaborare strategie per la riduzione dei consumi energetici, migliorare la performance ambientale dell’azienda e la sua reputazione e prevede: 

  • analisi ciclo di produzione e individuazione dei processi a maggior impatto
  • definizione obiettivi ESG d’impresa
  • selezione delle possibili misure di contenimento\riduzione
  • individuazione dell’impronta di carbonio dell’azienda o del prodotto e identificazione delle fasi del ciclo vita più impattanti
  • LCA (Life Cycle Assessment) – analisi del ciclo di vita
  • analisi circolarità aziendale 
  • azioni per la neutralizzazione dell’impronta di carbonio ( compensazione)
  • campagne di comunicazione dei risultati agli stakeholder attraverso strategie di marketing dedicate e iniziative di comunicazione mirate.
  • costruzione di una filiera sostenibile per l’intero ciclo di produzione

Analisi di materialità:
L’analisi di materialità serve a supportare la rendicontazione delle performance aziendali in ambito ESG in termini concreti, oggettivi e misurabili identificando tutto ciò che ha un impatto sul business o su cui il business può avere un impatto.
La materialità indica quindi la concretezza degli elementi misurabili in termini di profittabilità e sostenibilità sociale e ambientale che l’azienda deve tenere in considerazione durante l’analisi periodica delle performance.
Attraverso il materiality assessment, un’organizzazione è in grado di: 

  • comunicare se produce impatti ESG significativi;
  • sostenere le decisioni strategiche di sviluppo e investimento, attuare una sistematica e controllata gestione del rischio, influenzare in maniera sostanziale le valutazioni o le decisioni degli stakeholder;
  • creare e sostenere una reputazione di ESG aziendale.

Molte aziende comprendono i principi della materialità ma hanno difficoltà a definire e implementare un processo sistematico: per questo SAPE offre il supporto di un team di consulenti specializzati in ambiti differenti (giuridico, tecnico, fiscale) in grado di fornire una visione completa alla Direzione Aziendale.

Cosa SAPE può fare per la tua azienda

SAPE ha messo a punto i necessari strumenti per un approccio complessivo al tema della sostenibilità, proponendosi come partner affidabile in grado di accompagnare ogni organizzazione in questo percorso

  • individuazione di tutti i fattori che impattano sull’operatività aziendale e lungo la catena del valore (consumi idrici o di sistemi di monitoraggio energetico, della produzione di rifiuti o di sistemi innovativi di eco-progettazione, di sicurezza sul lavoro o di emissioni di CO2, ogni aspetto va trattato in modo completo e accurato, dando rilevanza ai temi di maggior impatto, sia sugli stakeholder che sull’ambiente interno ed esterno).
  • analisi dei dati ed elaborazione della matrice di materialità che permette di individuare quali sono gli aspetti più importanti e sui quali intervenire in modo prioritario.

Richiedi una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni riguardo i nostri servizi o per richiedere un preventivo senza nessun impegno, contattaci.


    Tre motivi per scegliere SAPE

    INNOVAZIONE

    La nostra ricerca ci permette di essere sempre aggiornati sulle ultime normative e sulle ultime tecnologie garantendo un servizio sempre allineato con le novità. L’innovazione nel nostro settore è la forza motrice per offrire servizi di consulenza altamente specializzati e orientati al futuro delle vostre aziende.

    COMPETENZE

    SAPE è composta da un team di professionisti qualificati ed esperti. Un’esperienza maturata negli anni permette di garantire un servizio di consulenza aggiornato, personalizzato e basato sulle esigenze specifiche dell’impresa.

    SU MISURA PER TE

    Noi di SAPE siamo consapevoli che le esigenze dei clienti cambiano, è per questo motivo che ci impegniamo ogni giorno per offrire un servizio di consulenza su misura e costantemente aggiornato. Competenza, mezzi e attrezzature all’avanguardia costituiscono l’insieme di elementi chiave per una consulenza personalizzata.

    Resta aggiornato

    Non perderti neanche una novità e gli ultimi aggiornamenti in materia di formazione, sicurezza e ambiente iscrivendoti alla newsletter