030.3730916 | contact@sapeonline.it
Via Vallecamonica 17/A 25132 - Brescia

Modello Organizzativo 231

La responsabilità amministrativa delle imprese

Il D.Lgs. 231/2001 ha introdotto la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società, degli enti e delle associazioni anche prive di personalità giuridica e trova applicazione quando uno o più individui, agendo nell’interesse o a vantaggio dell’ente stesso, commettono un reato.
L’intera organizzazione può essere chiamata a rispondere degli illeciti con l’irrogazione di sanzioni economiche (secondo uno schema di calcolo per quote che può raggiungere cifre considerevoli), sanzioni interdittive (come la sospensione o revoca di licenze e autorizzazioni fino al divieto di lavorare per la Pubblica Amministrazione) o di rilevanza penale.

Il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (MOG 231) è lo strumento che salvaguarda gli Enti da contestazioni legali, ne tutela l’integrità patrimoniale, la reputazione e la business continuity.
Il legislatore negli anni ha ampliato le fattispecie di reato: non solo reati di natura finanziaria, ma anche quelli in materia di sicurezza sul lavoro (omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme della salute sul lavoro), i reati ambientali, quelli informatici e in materia di privacy, i reati societari ecc.
Il Modello Organizzativo 231 non è un semplice insieme di regole e procedure: è piuttosto un sistema strutturato di protocolli e linee guida che l’azienda si impegna (volontariamente) ad applicare in modo rigoroso affinché possano essere un deterrente al compimento di reati.
La costruzione di un MOG 231 impatta in modo significativo nei processi di governance aziendale, per questo deve essere realizzato su misura con competenza, rigore e un approccio sistematico.

Cosa SAPE può fare per la tua azienda

  • mappatura delle attività e dei rischi: effettuiamo un risk assessment e una gap analysis per identificare i rischi specifici legati alla tua azienda.
  • supporto alla Direzione per l’identificazione dei reati presupposto da inserire nel modello
  • implementazione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo conforme al D.Lgs. 231/2001, parte generale e parte speciale 
  • stesura di un codice etico aziendale 
  • supporto alla direzione per la coerente attribuzione di poteri e deleghe
  • elaborazione di protocolli di legalità, procedure, codici di condotta, carte dei valori, regolamenti interni ecc.
  • progettazione del sistema di controllo interno tramite procedure per l’individuazione tempestiva di situazioni critiche.
  • definizione di un sistema disciplinare idoneo a sanzionare l’inosservanza o il mancato rispetto delle misure indicate nel modello, ma coerente con le disposizioni civilistiche e del CCNL di riferimento.
  • assunzione dell’incarico di Organismo di Vigilanza (OdV) con professionisti in grado di soddisfare i requisiti di autonomia, indipendenza, professionalità e continuità d’azione
  • attività di supporto all’ODV con interventi specialisitici e ispezioni tecniche in ambito HSE
  • impostazione di flussi informativi efficaci 
  • adeguamento alle prescrizioni sul whistleblowing: le disposizioni vigenti obbligano le imprese a creare dei canali protetti e riservati per la segnalazione di possibili illeciti da parte degli stakeholder (siano essi interni o esterni) 
  • audit interni con personale in possesso dei requisiti necessari per verificare lo stato di applicazione del modello
  • management review con verifica dell’adeguatezza del modello, recepimento modifiche organizzative e prescrizioni legislative
  • formazione e sensibilizzazione: predisponiamo programmi di formazione dedicati alle figure in posizione apicale e incontri di sensibilizzazione e coinvolgimento per condividere i principi e i valori etici con le maestranze
  • integrazione del Modello Organizzativo con altri standard di certificazione (il sistema di gestione della sicurezza ISO 45001 con il Sistema di gestione ambientale ISO 14001) per una protezione ancora più completa.

Richiedi una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni riguardo i nostri servizi o per richiedere un preventivo senza nessun impegno, contattaci.


    Tre motivi per scegliere SAPE

    INNOVAZIONE

    La nostra ricerca ci permette di essere sempre aggiornati sulle ultime normative e sulle ultime tecnologie garantendo un servizio sempre allineato con le novità. L’innovazione nel nostro settore è la forza motrice per offrire servizi di consulenza altamente specializzati e orientati al futuro delle vostre aziende.

    COMPETENZE

    SAPE è composta da un team di professionisti qualificati ed esperti. Un’esperienza maturata negli anni permette di garantire un servizio di consulenza aggiornato, personalizzato e basato sulle esigenze specifiche dell’impresa.

    SU MISURA PER TE

    Noi di SAPE siamo consapevoli che le esigenze dei clienti cambiano, è per questo motivo che ci impegniamo ogni giorno per offrire un servizio di consulenza su misura e costantemente aggiornato. Competenza, mezzi e attrezzature all’avanguardia costituiscono l’insieme di elementi chiave per una consulenza personalizzata.

    Resta aggiornato

    Non perderti neanche una novità e gli ultimi aggiornamenti in materia di formazione, sicurezza e ambiente iscrivendoti alla newsletter