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privacy policy

 

Informativa per il trattamento dei dati personali sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 

In adempimento agli obblighi di legge in materia, siamo a descrivervi le modalità di gestione del sito web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che interagiscono con i servizi accessibili per via telematica; nonché le modalità di gestione dei dati personali dei clienti effettuate dal Titolare del trattamento.

La informiamo che il Titolare del trattamento utilizzerà i suoi dati personali per gestire l’accesso al portale e ai servizi in esso inclusi, gestire le pratiche tecniche, espletare tutte le attività necessarie o utili per il costante miglioramento del servizio erogato, e per l’accertamento di responsabilità in caso di reati ai danni del Sito e/o di illeciti realizzati attraverso il Sito stesso.

La consultazione del Sito può comportare il trattamento di dati relativi a persone identificate o identificabili. I dati personali forniti dagli utenti che consultano il Sito vengono trattati dal destinatario della comunicazione al fine di dare seguito alle richieste pervenute. 

1. Titolare del trattamento e dati di contatto
Titolare del trattamento è SAPE ENGINEERING SRL, codice fiscale e partita IVA 02521790986, con sede legale in Via Pvia Vallecamonica 17/A – 25132 – BRESCIA.

Per contattare il Titolare è possibile scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica contact@sapeonline.it oppure telefonicamente contattando il numero 030 2006879.

2. Tipologia di dati
Attraverso i moduli web disponibili sul sito non le chiediamo mai dati personali “particolari” (dati personali idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e l’orientamento sessuale) o “giudiziari” (dati in materia di casellario giudiziale, o afferenti la qualità di imputato o di indagato, ecc.).

I dati che trattiamo sono dati forniti in forma attiva dall’interessato.

Per tali dati s’intendono:

  • le informazioni inviate dagli utenti in maniera facoltativa e volontaria agli indirizzi indicati sul Sito (es. indirizzo di posta elettronica, oggetto della e-mail, denominazione o ragione sociale, nome e cognome, ecc.);
  • i dati personali forniti dagli utenti per usufruire di servizi accessibili sul Sito o per partecipare a iniziative promosse tramite il Sito;
  • i dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di invio di notizie e/o materiale informativo.

Per tali dati che trattiamo, forniti in forma attiva dall’interessato, ovvero da un terzo, intendiamo quanto segue.

  1. Dati personali, di contatto, dettagli del pagamento
    A titolo esemplificativo e non esaustivo: dati aziendali (Ragione sociale; indirizzo); dati referente (Nominativo; recapito telefonico; e-mail); Dati luogo intervento (indirizzo; descrizione luoghi con specifiche metrature).

3. Finalità, base giuridica del trattamento
Finalità

La raccolta e il trattamento dei suoi dati comuni risponde alla finalità di provvedere:

  1. evadere le richieste dell’utente relative all’invio di materiale informativo o chiarimenti (bollettini, risposte a quesiti, avvisi, capitolati, listini, altra documentazione, ecc.), permettere agli utenti la registrazione sul sito e l’accesso a servizi e/o l’acquisto di prodotti/servizi, ovvero per eseguire il servizio o fornire il prodotto richiesto dell’utente e per organizzare tutte le attività gestionali e produttive strumentali (inclusi rapporti con i fornitori) alla predetta fornitura, nonché per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da regolamenti e/o dalla normativa comunitaria.
  2. attività di marketing diretto (es. invio di comunicazioni commerciali e promozionali, newsletter, attraverso ogni mezzo di comunicazione automatizzato: posta ordinaria, e-mail, telefono con operatore, sms, messaggi chat, social network, ecc.);

Base giuridica del trattamento

Il Titolare può lecitamente trattare i dati per i seguenti motivi:

  • Nel caso delle finalità di cui al precedente punto a), il trattamento è necessario, a seconda dei casi, all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato (ad es. richieste di chiarimenti, invio di informazioni / offerte commerciali), all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte, o per adempiere un obbligo legale al quale il Titolare è soggetto (es. per permettere la verifica del corretto adempimento degli obblighi legali e contrattuali nei confronti dell’interessato o verso terzi da parte dell’autorità amministrative e fiscali, ecc.) e/o per perseguire il legittimo interesse di Titolare (prevalente sugli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato) di trattare i dati al fine di poter gestire in modo efficace ed efficiente il rapporto con i propri utenti, clienti e/o fornitori e di organizzare i relativi processi produttivi, organizzativi e gestionali (inclusi i rapporti con i propri fornitori e/o con società controllanti, controllate o collegate ai sensi dell’art. 2359 c.c. ovvero con società sottoposte a comune controllo) diretti a permettere tale obiettivo. Il legittimo interesse dei soggetti terzi è invece quello di ricevere dal Titolare e trattare i dati personali per finalità di verifica del corretto adempimento degli obblighi legali e contrattuali sussistenti nei confronti dell’interessato o verso terzi (ad esempio verifica da parte dell’Autorità pubblica circa l’adempimento di obblighi fiscali, ecc.) oppure quello di ricevere dal Titolare e trattare a propria volta i dati personali per poter gestire le attività connesse alla richiesta del Titolare di ricevere supporto per gestire le attività verso gli interessati;
  • Nel caso delle finalità di cui al precedente punto b) (marketing diretto) il trattamento si basa sul legittimo interesse del Titolare di promuovere i propri prodotti e/o servizi presso la clientela tramite modalità off-line e on-line (ad es. invio comunicazioni commerciali).

Nel caso dei trattamenti per finalità di cui al punto b), la base giuridica del trattamento è, in subordine, costituita dal consenso libero ed informato al trattamento per una data finalità, non successivamente revocato.

4. Natura del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati personali è obbligatorio per l’esecuzione di quanto al punto a) del paragrafo 3.

Il Titolare ha un proprio legittimo interesse al trattamento per le suddette finalità. Pertanto, tale trattamento sarà possibile anche senza il consenso dell’interessato. Il conferimento dei dati al Titolare è obbligatorio nel caso siano necessari per l’adempimento di obblighi di legge e il mancato conferimento in tal caso determinerà l’impossibilità di stipulare il contratto con Lei e/o con l’organizzazione cui Lei appartiene. Negli altri casi suddetti Lei è libero di non fornirci i dati ma in tal caso ciò renderà impossibile dar corso ai rapporti pre-contrattuali e/o all’erogazione dei servizi o alla vendita dei prodotti per i quali il Titolare richiede la registrazione e/o il conferimento dei dati.

Il conferimento dei dati personali è, invece, facoltativo per l’esecuzione di quanto al punto b), del paragrafo 3.

Come consentito dalla vigente normativa e ai fini dell’adempimento degli obblighi privacy da parte del Titolare nel rispetto dei principi di semplificazione (di cui al Provvedimento Generale del Garante Privacy del 15.05.2013 – “Consenso al trattamento dei dati personali per finalità di “marketing diretto” attraverso strumenti tradizionali e automatizzati di contatto”), il consenso richiesto dal Titolare le finalità di marketing diretto è unitario e complessivo per tutti i possibili mezzi usati per il trattamento a fini di marketing (elettronici/telematici, cartacei), nonché per tutte le possibili finalità di marketing diretto (senza cioè moltiplicare le formule di consenso per ciascuna distinta finalità di marketing perseguita).

Le segnaliamo inoltre che il Codice Privacy consente il cosiddetto “soft spam”.

Ciò significa che senza dover acquisire il suo consenso espresso, possiamo utilizzare l’indirizzo di posta elettronica che hai fornito nell’ambito di un precedente acquisto, al fine di procedere, con l’invio attraverso e-mail, a comunicazioni commerciali e offerte di vendita, purché relative a prodotti e servizi analoghi a quelli da te già acquistati.

In occasione della ricezione di ogni comunicazione e/o e-mail promozionale effettuata dal Titolare per le finalità già previste, viene informato della possibilità di opporsi in ogni momento al trattamento, in maniera agevole e gratuita.

La semplice ricezione della sua richiesta di cancellazione (es. tramite e-mail) varrà automaticamente quale conferma di avvenuta cancellazione.

5. Modalità di trattamento

Le logiche e forme di organizzazione di trattamento saranno strettamente correlate alle singole finalità rispettivamente sopra indicate. I trattamenti avranno luogo in modalità elettronica, telematica e cartacea. I dati durante il trattamento sono sottoposti a misure di protezione attivate dal Titolare al fine di garantire i dati stessi contro il rischio di accesso non autorizzato o trattamento non consentito. Ad esempio, i dati personali gestiti a livello informatizzato, sono consultabili solo avendo accesso ai vari programmi di elaborazione od inserimento dati, tramite la digitazione di password personali obbligatorie, ad opera del solo personale autorizzato dal Titolare, che deve comunque attenersi a predeterminati limiti di utilizzo.

Il trattamento dei suoi dati potrà essere effettuato tramite attività di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modifica, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, iter-connessione, blocco, comunicazione, cancellazione, distruzione dei dati, in formato elettronico e/o cartaceo, con apparecchiature hardware, software e/o manualmente, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679.

Il Titolare non utilizza in alcun modo processi decisionali automatizzati che riguardano i suoi dati personali.

I dati personali da Voi forniti formeranno oggetto di operazioni di trattamento nel rispetto della normativa sopracitata e degli obblighi di riservatezza cui è ispirata l’attività del Titolare.

Tali dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei sia su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle misure di sicurezza previste dal GDPR.

6. Destinatari dei dati personali

I dati raccolti sono trattati da incaricati interni del Titolare che hanno necessità di averne conoscenza nell’espletamento delle proprie attività (es. ufficio commerciale, ufficio marketing, ufficio amministrativo, tecnici alla manutenzione del sistema informatico aziendale, ecc.).

Il Titolare comunica i suoi dati personali a terzi destinatari solo quando ciò è necessario e funzionale al raggiungimento della finalità di trattamento dei dati perseguita in funzione al servizio o prodotto da Lei richiesto, e in ogni caso procede alla comunicazione solo dopo averla informata, e ove necessario, aver raccolto il suo consenso a farlo. La comunicazione ai terzi sarà sempre limitata ai dati strettamente necessari alle rispettive finalità.

I terzi destinatari dei dati – di seguito meglio individuati – tratteranno i dati in veste di fornitori; “responsabili esterni” (cioè per nostro conto e in base a nostre direttive scritte dirette a garantire il rispetto della normativa privacy durante il trattamento e sotto la nostra vigilanza; ovvero Titolari autonomi.

Nell’ambito delle finalità, di cui al punto a) del paragrafo 3, ferma la comunicazione a terzi (es. autorità di vigilanza e controllo o autorità fiscali) operata in esecuzione di obblighi di legge o derivanti da regolamenti o altra normativa comunitaria, i dati potranno essere comunicati dal Titolare a tutti i soggetti il cui intervento nel trattamento sia ragionevolmente necessario in base alle prestazioni richieste dall’interessato e/o da obblighi normativi, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: società terze partner che svolgano attività funzionali o complementari alla fornitura di prodotti o servizi richiesti dall’interessato (es. gestione di richieste di informazioni, preventivi, ordini, contratti, post-vendita), soggetti terzi incaricati dell’esecuzione di attività connesse e/o strumentali al trattamento (quali agenti di commercio, banche per la gestione di incassi e pagamenti, società di informazioni commerciali, società di recupero crediti, società di cessione crediti, società di assicurazione crediti, società provider di servizi di pagamento elettronico, corrieri, vettori e spedizionieri, società di factoring, compagnie assicurative, avvocati e studi legali, dottori commercialisti, esperti contabili, revisori dei conti e società di revisione, terzi incaricati dello svolgimento di servizi di web hosting e/o manutenzione del presente sito web e/o dei sistemi informatici da esso utilizzati e/o degli archivi elettronici connessi al sito).

Nell’ambito delle finalità, di cui al punto b) del paragrafo 3, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante del 4 Luglio 2013 recante le “Linee Guida di contrasto allo spam” la informiamo che comunicheremo altresì i dati, previo vostro specifico previo consenso, anche alle seguenti categorie merceologiche od economiche di terzi destinatari: società di web marketing, società di servizi di direct e-mailing (es. Mail-up o simili), consulenti e/o altre entità a cui vengono da noi affidate attività funzionali a dette finalità; società di manutenzione dei sistemi informatici sui cui risiedono o mediante cui sono trattati i nostri database; fornitori di servizi di comunicazione elettronica e ICT.

I dati, di cui ai punti a) e b) del paragrafo 3, non saranno oggetto di diffusione.

7. Trasferimento dei dati personali verso Paesi terzi

l Titolare NON ha intenzione di trasferire i suoi dati personali in un Paese terzo posto al di fuori dell’Unione europea.

I Dati potranno essere trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione europea, ma potrebbero essere trasferiti anche al di fuori dell’Unione europea.

L’eventuale trasferimento dei Dati dell’Interessato in Paesi situati al di fuori dell’Unione europea avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del Regolamento Privacy. L’Interessato avrà il diritto di ottenere una copia dei dati detenuti all’estero e di ottenere informazioni circa il luogo dove tali dati sono conservati facendone espressa richiesta all’indirizzo di cui al paragrafo 1 della presente informativa.

8. Durata della conservazione dei dati personali

Nell’ambito delle finalità, di cui al punto a) del paragrafo 3, i dati personali di regola vengono trattati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati con l’interessato, e, in seguito, per la sola durata necessaria per adempiere agli obblighi, ai compiti o alle finalità suddette e per provare l’adempimento delle stesse alle autorità di controllo (di regola per 10 anni dalla cessazione del contratto).

Viceversa, laddove dati personali vengano trattati per finalità di sicurezza informatica (es. registrazioni di logs), la conservazione del dato avverrà per il tempo sufficiente a esaurire i controlli di sicurezza relativi, valutarne gli esiti e approntare le relative misure correttive; normalmente al massimo 1 anno dalla raccolta. In caso di insorgere di un contenzioso stragiudiziale o giudiziale con l’interessato e/o con terzi, i dati verranno trattati per tutto il tempo strettamente necessario ad esercitare la piena tutela dei diritti del Titolare.

Nell’ambito delle finalità, di cui al punto b) del paragrafo 3, i dati saranno trattati per una durata non superiore a 10 anni; salvo l’esercizio da parte Sua del diritto di opposizione alla prosecuzione del trattamento.

I dati raccolti verranno conservati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati (“principio di limitazione della conservazione”, art.5, GDPR). La verifica sulla obsolescenza dei dati conservati in relazione alle finalità per cui sono stati raccolti viene effettuata periodicamente.

9. Diritti dell’interessato

Il Regolamento (UE) 2016/679 riconosce agli interessati l’esercizio di specifici diritti, tra cui quelli di richiedere al Titolare:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di Suoi dati personali e, in tal caso, di ottenerne l’accesso (diritto di accesso);
  • la rettifica dei dati personali (se inesatti) o l’integrazione dei dati personali incompleti (diritto di rettifica);
  • la cancellazione dei dati stessi, se sussiste uno dei motivi previsti dal Regolamento (diritto all’oblio)
  • la limitazione del trattamento, quando ricorre una delle ipotesi previste dal Regolamento (diritto di limitazione);
  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo informatico, i dati personali da Lei forniti al Titolare e di trasmettere tali dati ad altro titolare (diritto alla portabilità).
  • Le è inoltre riconosciuto il diritto di opporsi, per motivi connessi alla Sua situazione particolare, al trattamento dei dati effettuato sulla base del legittimo interesse da parte del Titolare (diritto di opposizione);

Relativamente ai trattamenti di dati effettuati sulla base del consenso, Le è riconosciuto il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso, ove prestato, senza che ciò possa pregiudicare la liceità del trattamento precedente alla revoca

Per l’esercizio dei Suoi diritti, Lei potrà inviare una richiesta all’indirizzo mail contact@sapeonline.it.

Ha diritto di proporre reclamo all’Autorità di Controllo, il Garante per la tutela dei dati personali (www.garanteprivacy.it ), se ritiene che i suoi diritti siano stati violati o che il trattamento violi le disposizioni del regolamento (art 77 Reg. UE).

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