030.3730916 | contact@sapeonline.it
Via Vallecamonica 17/A 25132 - Brescia

EMAS

L’ambiente al primo posto

EMAS è l’acronimo di Eco-Management and Audit Scheme ed è uno strumento di tutela ambientale ideato dalla Commissione europea.
L’impegno di un’azienda per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente può essere dimostrato con l’implementazione di un sistema di gestione. Attualmente i due schemi di riferimento per la certificazione sono rappresentanti dalla norma ISO 14001 e dal regolamento europeo EMAS.
Entrambi gli standard definiscono i requisiti che deve avere un sistema di organizzazione aziendale rivolto al rispetto della legislazione vigente in materia ambientale, al controllo delle proprie attività, delle interazioni tra azienda e ambiente e alla riduzione progressiva nel tempo dell’impatto derivante dalle attività svolte.

 

Le organizzazioni certificate ISO 14001 possono essere facilmente aggiornate al proprio sistema di gestione ambientale alla certificazione EMAS: i due schemi, infatti, si sono progressivamente avvicinati.
Rispetto allo standard di certificazione ISO 14001, l’EMAS applica criteri più rigorosi per la conformità legale, richiede in generale un maggiore coinvolgimento del personale ed una più attenta comunicazione interna all’impresa e verso l’esterno.
Il meccanismo di certificazione EMAS prevede che, a seguito della verifica da parte di ispettori qualificati, la validazione venga decisa dal Comitato Ecolabel-Ecoaudit che autorizza poi la registrazione dell’impresa nel registro pubblico EMAS e concede l’utilizzo del logo EMAS.
La certificazione EMAS è preferibile quando l’azienda vuole dimostrare la propria attenzione verso l’ambiente a soggetti pubblici, mentre lo standard ISO 14001 viene solitamente più riconosciuto nei rapporti commerciali tra soggetti privati.
SAPE garantisce supporto ed assistenza a tutte le organizzazioni: accompagnando chi decide per la prima volta di implementare un sistema di governance ambientale come anche a coloro che hanno già un sistema ma necessitano di supporto per l’elaborazione dei dati e dei risultati di monitoraggio in fase di mantenimento.

Cosa SAPE può fare per la tua azienda

  • verifica di Conformità giuridica 
  • implementazione di un sistema di gestione
  • definizione del contesto organizzativo
  • identificazione delle parti interessate 
  • analisi degli impatti significativi, diretti e indiretti
  • matrice rischi opportunità del sistema
  • procedure operative 
  • valutazione e monitoraggio delle prestazioni
  • performance review: raccolta ed analisi degli indicatori
  • obiettivi di miglioramento continuo delle prestazioni ambientali
  • audit periodici di verifica e mantenimento 
  • predisposizione della dichiarazione ambientale.
  • assistenza durante l’audit di certificazione

Richiedi una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni riguardo i nostri servizi o per richiedere un preventivo senza nessun impegno, contattaci.


    Tre motivi per scegliere SAPE

    INNOVAZIONE

    La nostra ricerca ci permette di essere sempre aggiornati sulle ultime normative e sulle ultime tecnologie garantendo un servizio sempre allineato con le novità. L’innovazione nel nostro settore è la forza motrice per offrire servizi di consulenza altamente specializzati e orientati al futuro delle vostre aziende.

    COMPETENZE

    SAPE è composta da un team di professionisti qualificati ed esperti. Un’esperienza maturata negli anni permette di garantire un servizio di consulenza aggiornato, personalizzato e basato sulle esigenze specifiche dell’impresa.

    SU MISURA PER TE

    Noi di SAPE siamo consapevoli che le esigenze dei clienti cambiano, è per questo motivo che ci impegniamo ogni giorno per offrire un servizio di consulenza su misura e costantemente aggiornato. Competenza, mezzi e attrezzature all’avanguardia costituiscono l’insieme di elementi chiave per una consulenza personalizzata.

    Resta aggiornato

    Non perderti neanche una novità e gli ultimi aggiornamenti in materia di formazione, sicurezza e ambiente iscrivendoti alla newsletter