030.3730916 | contact@sapeonline.it
Via Vallecamonica 17/A 25132 - Brescia

Due Diligence

Solide basi per la tua sicurezza

Una Due Diligence è un’attività di consulenza analitica che solitamente si inserisce all’interno di un piano di investimento, acquisizione immobiliare o aziendale (fusioni, cessioni, affitto di ramo d’azienda ecc…) e si prefigge di far emergere ogni potenziale onere correlato ad aspetti HSE (Ambiente, Igiene e Sicurezza) prima della conclusione dell’operazione.

La Due Diligence può essere condotta in qualunque contesto (siti e stabilimenti industriali o parti di essi, singoli impianti, edifici residenziali) e prevede sostanzialmente di effettuare un’approfondita verifica di congruità e coerenza per tutti gli aspetti documentali, autorizzativi e operativi.
Se tali aspetti venissero trascurati o sottovalutati, infatti, l’investitore si troverebbe a dover gestire seri problemi magari non risolvibili o economicamente non sostenibili (presenza di aree inquinate e da bonificare, assenza di autorizzazioni, non conformità di impianti ecc.).

Cosa SAPE può fare per la tua azienda

 SAPE ha strutturato una procedura di indagine che prevede:

  • indagine storica finalizzata alla ricostruzione delle attività pregresse
  • raccolta documentale anche tramite accesso agli atti presso gli enti competenti
  • audit in sito
  • identificazione requisiti cogenti e normativa applicabile
  • verifica degli aspetti autorizzativi ed identificazione di eventuali carenze o criticità
  • indagini sul campo: esecuzione dei analisi, campionamenti indoor e outdoor;
  • gap analysis con identificazione di possibili cause di inattuabilità del progetto previsto
  • identificazione dei profili di responsabilità in carico ai soggetti coinvolti, nelle diverse fasi del progetto
  • predisposizione di report illustrativi delle attività di adeguamento da attuare sia verso la direzione, sia verso le funzioni compliance della organizzazione;
  • quantificazione tecnico-economica delle passività HSE che rendono l’immobile e/o l’attività industriale oggetto della transazione non conforme a quanto previsto dalle normative cogenti applicabili.
  • stima e valorizzazione dei costi di ripristino per la gestione delle passività rilevate;
  • proposta di un piano di adeguamento e salvaguardia contrattuale

Richiedi una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni riguardo i nostri servizi o per richiedere un preventivo senza nessun impegno, contattaci.


    Tre motivi per scegliere SAPE

    INNOVAZIONE

    La nostra ricerca ci permette di essere sempre aggiornati sulle ultime normative e sulle ultime tecnologie garantendo un servizio sempre allineato con le novità. L’innovazione nel nostro settore è la forza motrice per offrire servizi di consulenza altamente specializzati e orientati al futuro delle vostre aziende.

    COMPETENZE

    SAPE è composta da un team di professionisti qualificati ed esperti. Un’esperienza maturata negli anni permette di garantire un servizio di consulenza aggiornato, personalizzato e basato sulle esigenze specifiche dell’impresa.

    SU MISURA PER TE

    Noi di SAPE siamo consapevoli che le esigenze dei clienti cambiano, è per questo motivo che ci impegniamo ogni giorno per offrire un servizio di consulenza su misura e costantemente aggiornato. Competenza, mezzi e attrezzature all’avanguardia costituiscono l’insieme di elementi chiave per una consulenza personalizzata.

    Resta aggiornato

    Non perderti neanche una novità e gli ultimi aggiornamenti in materia di formazione, sicurezza e ambiente iscrivendoti alla newsletter