030.3730916 | contact@sapeonline.it
Via Vallecamonica 17/A 25132 - Brescia

Assunzione ruolo RSPP

RSPP: una guida completa

Il Decreto Legislativo 81/08 ha delineato con precisione le figure chiave incaricate della sicurezza e della salute dei lavoratori nei luoghi di lavoro: la principale è senza dubbio il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
L’RSPP è definito come la persona in possesso di specifiche capacità e i requisiti professionali che ha il compito di coordinare le attività del servizio di prevenzione e protezione.
La sua presenza è fondamentale per far sì che il Datore di Lavoro possa garantire la sicurezza e la salute a tutti i lavoratori nello svolgimento delle loro attività quotidiane.

Il ruolo di RSPP può essere assunto direttamente dal Datore di Lavoro, da un lavoratore dell’azienda o assegnato ad un consulente esterno: per ciascuno è previsto un percorso di formazione specifico per assicurare la competenza e la consapevolezza necessari ad assumere un ruolo così importante. La nomina dell’RSPP deve essere formalizzata e accettata attraverso un documento formale, che sarà poi conservato insieme al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR).A seconda delle dimensioni e della tipologia di azienda, la figura del RSPP può essere affiancata anche da ASPP (Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione) che ha il compito di supportare l’RSPP nello svolgimento dei suoi compiti.
È importante affidarsi ad esperti competenti e qualificati: le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione ( a prescindere che siano  interni o esterni) devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative ma soprattutto devono rispettare le prescrizioni stabilite dalla vigente normativa.

Cosa SAPE può fare per la tua azienda

SAPE può guidare le aziende nell’organizzazione del SPP aziendale valutando l’opportunità di incaricare un RSPP esterno o affiancare una figura interna.
I compiti che può svolgere l’RSPP comprendono:

  • Individuazione dei fattori di rischio
  • elaborazione della valutazione dei rischi
  • individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro
  • elaborazione delle misure di prevenzione e protezione
  • individuazione dei dispositivi di protezione individuale di cui e dei sistemi di controllo di tali misure;
  • elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
  • elaborazione dei programmi di informazione e formazione dei lavoratori; 
  • partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e di sicurezza
  • collaborazione con le figure della sicurezza per risolvere criticità, condividere soluzioni efficaci ecc…
  • sopralluoghi periodici nei luoghi di lavoro

 È importante per noi offrire una consulenza specializzata garantendo professionalità e competenza: SAPE tramite i propri consulenti, può assumere l’incarico di RSPP (Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione) esterno per tutti i macrosettori di attività.

Richiedi una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni riguardo i nostri servizi o per richiedere un preventivo senza nessun impegno, contattaci.


    Tre motivi per scegliere SAPE

    INNOVAZIONE

    La nostra ricerca ci permette di essere sempre aggiornati sulle ultime normative e sulle ultime tecnologie garantendo un servizio sempre allineato con le novità. L’innovazione nel nostro settore è la forza motrice per offrire servizi di consulenza altamente specializzati e orientati al futuro delle vostre aziende.

    COMPETENZE

    SAPE è composta da un team di professionisti qualificati ed esperti. Un’esperienza maturata negli anni permette di garantire un servizio di consulenza aggiornato, personalizzato e basato sulle esigenze specifiche dell’impresa.

    SU MISURA PER TE

    Noi di SAPE siamo consapevoli che le esigenze dei clienti cambiano, è per questo motivo che ci impegniamo ogni giorno per offrire un servizio di consulenza su misura e costantemente aggiornato. Competenza, mezzi e attrezzature all’avanguardia costituiscono l’insieme di elementi chiave per una consulenza personalizzata.

    Resta aggiornato

    Non perderti neanche una novità e gli ultimi aggiornamenti in materia di formazione, sicurezza e ambiente iscrivendoti alla newsletter