030.3730916 | contact@sapeonline.it
Via Vallecamonica 17/A 25132 - Brescia

ADR

Trasporti di merci e rifiuti pericolosi

ADR è l’acronimo  “accordo per il trasporto internazionale su strada di merci pericolose”: un insieme di norme tecniche che mirano ad armonizzare le disposizioni di sicurezza attinenti i trasporti internazionali di merci su strada, garantire un livello accettabile di sicurezza e salvaguardare l’ambiente.
La normativa ADR deve essere rispettata dagli operatori (principali e secondari) che, a diverso titolo, sono coinvolti nel trasporto di merci pericolose: speditore, trasportatore, destinatario, caricatore, scaricatore, imballatore, riempitore e gestore di un container-cisterna o di una cisterna mobile.

A partire dal 2019 l’ADR ha esteso l’obbligo di nomina del consulente per la sicurezza dei trasporti, oltre che per i soggetti già precedentemente previsti, anche alle imprese che risultano solo come “speditori” di merci pericolose su strada: per questo rientrano nell’obbligo anche i produttori di rifiuti pericolosi.
L’accordo prevede alcune situazioni di esenzione che tuttavia prevedono comunque l’assolvimento di alcuni obblighi formali a cadenza periodica (registrazione e formazione). La figura del consulente ADR tuttavia non è sempre necessaria ma, secondo la normativa attualmente in vigore, ogni impresa la cui attività comporta trasporti di merci pericolose, oppure operazioni di imballaggio, di carico, di riempimento, di scarico o di spedizione è tenuta a nominarlo.

Cosa SAPE può fare per la tua azienda

Il DGSA (Dangerous Goods Safety Advisor ) o consulente ADR è il “consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose”: una figura in possesso delle qualifiche e competenze previste che si occupa di fornire all’impresa le indicazioni necessarie ad una adeguata gestione di delle merci pericolose durante tutte le fasi di movimentazione (imballaggio, trasporto, compreso il carico, lo scarico, il riempimento, ecc..).

I nostri consulenti vi possono fornire il supporto necessario per:

  • Consulenza sulla classificazione ADR dei rifiuti pericolosi.
  • Valutazione dell’obbligo di Nomina del Consulente ADR.
  • Definizione delle responsabilità previste dall’ADR in funzione del ruolo ricoperto: speditore, trasportatore, caricatore, imballatore, riempitore e scaricatore.
  • Supporto documentale e redazione di schede per la gestione pratica delle spedizioni ADR.
  • Controllo sulla corretta etichettatura/marcatura e preparazione dei colli (imballaggio).
  • Consulenza ed assistenza in caso di contestazioni e/o sanzioni.
  • Controllo sull’applicabilità su alcune esenzioni.
  • Elaborazione schede ADR di gestione merci e rifiuti.
  • Indicazioni su come scegliere un trasportatore o altro fornitore di servizi legati al trasporto di merci pericolose.
  • Supporto/assistenza relative alle norme sul corretto fissaggio del carico.
  • Predisposizione ed inoltro della relazione annuale.
  • Erogazione della formazione obbligatoria.

Richiedi una consulenza personalizzata

Per maggiori informazioni riguardo i nostri servizi o per richiedere un preventivo senza nessun impegno, contattaci.


    Tre motivi per scegliere SAPE

    INNOVAZIONE

    La nostra ricerca ci permette di essere sempre aggiornati sulle ultime normative e sulle ultime tecnologie garantendo un servizio sempre allineato con le novità. L’innovazione nel nostro settore è la forza motrice per offrire servizi di consulenza altamente specializzati e orientati al futuro delle vostre aziende.

    COMPETENZE

    SAPE è composta da un team di professionisti qualificati ed esperti. Un’esperienza maturata negli anni permette di garantire un servizio di consulenza aggiornato, personalizzato e basato sulle esigenze specifiche dell’impresa.

    SU MISURA PER TE

    Noi di SAPE siamo consapevoli che le esigenze dei clienti cambiano, è per questo motivo che ci impegniamo ogni giorno per offrire un servizio di consulenza su misura e costantemente aggiornato. Competenza, mezzi e attrezzature all’avanguardia costituiscono l’insieme di elementi chiave per una consulenza personalizzata.

    Resta aggiornato

    Non perderti neanche una novità e gli ultimi aggiornamenti in materia di formazione, sicurezza e ambiente iscrivendoti alla newsletter