Gentili Clienti,
segnaliamo il bando di prossima apertura per il sostegno all’internazionalizzazione delle imprese lombarde, supportando la realizzazione di programmi strutturati di sviluppo finalizzati ad avviare e/o consolidare il proprio business nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.
Per informazioni o consulenze scrivete a finanza@sapeonline.it
Soggetti beneficiari piccole e medie imprese (PMI) che abbiano i seguenti requisiti:
1. siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese (come risultante da visura camerale) con almeno due bilanci depositati (oppure due dichiarazioni fiscali presentate per i soggetti non tenuti al deposito del bilancio) alla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando;
2. abbiano Sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’Agevolazione;
Entità e forma dell’agevolazione
L’agevolazione è concessa ed erogata fino al 100% delle spese ammissibili di cui:
80% sotto forma di finanziamento agevolato
20% sotto forma di contributo a fondo perduto.
L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di € 35.000,00 ed un massimo di € 350.000,00.
Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%.
La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.
Tipologia di interventi ammissibili: progetti di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza delle PMI nei mercati esteri in maniera strutturata e integrata.
I progetti devono afferire alla sede operativa ubicata in Lombardia e possono riguardare:
1. promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale;
2. partecipazioni a manifestazioni fieristiche di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all’estero, anche virtuali;
3. servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Export Business Manager), d) servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.).
Le spese ammissibili devono essere riconducibili alle seguenti tipologie:
1. Partecipazione a fiere internazionali in Italia e all’estero e ad eventi a queste collegati (ad es. workshop, eventi B2b, seminari, ecc.);
2. Istituzione temporanea all’estero e/o in Italia (per un periodo di massimo 6 mesi) di show-room / spazi espositivi / vetrine ed esposizioni virtuali per la promozione dei prodotti / brand sui mercati esteri;
3. Azioni di comunicazione ed advertising relative al programma integrato;
4. Spese relative allo sviluppo e/o adeguamento di siti web o l’accesso a piattaforme cross border (B2B/B2C) per consolidare la propria posizione sui mercati esteri anche finalizzati alla vendita on line di prodotti o servizi;
5. Consulenze in relazione al programma integrato;
6. Spese per il conseguimento (diverse dalle consulenze) di certificazioni estere per prodotti da promuovere nei paesi target (incluse le certificazioni per l’ottenimento dello status di Operatore Economico Autorizzato e delle altre figure di esportatore autorizzato previste dagli accordi di libero scambio siglati dalla UE con Paesi terzi);
7. Commissioni per eventuali garanzie fidejussorie; Spese di formazione per il personale;
8. Spese per il personale dipendente (in Italia e all’estero); Spese generali.
I Progetti ammessi all’Agevolazione devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione sul BURL del provvedimento di concessione del contributo.
Per informazioni o dettagli potete contattare i nostri consulenti all’indirizzo finanza@sapeonline.it
Ricordiamo a tutti che il nuovo indirizzo è
VIA MANDOLOSSA, 144
25064 GUSSAGO (BS)
Restano invariati tutti gli altri dati.
Vi aspettiamo con tante novità e nuovi servizi; per informazioni o dettagli potete contattare i nostri consulenti all’indirizzo contact@sapeonline.it o direttamente alllo 0303730916
Abbiamo aggiornato anche il calendario dei corsi per il prossimo autunno: iscrivetevi subito, vi aspettiamo!
Sape Engineering S.r.l.
Via Mandolossa 144 – 25065 Gussago – Brescia
Tel 030-3730916 – Fax 030-5236464