Gentili clienti,
riepiloghiamo di seguito i principali adempimenti ambientali di prossima scadenza
29/02/2024
SCARICHI IDRICI: i titolari di autorizzazione allo scarico in fognatura di acque reflue industriali o di prima pioggia (anche mediante AUA) devono comunicare all’ente competente i quantitativi scaricati.
ADR: termine per redigere la relazione annuale sull’attività di impresa: il consulente nominato deve consegnare copia della relazione indicando, fra l’altro le eventuali modifiche procedurali ovvero strutturali necessarie per l’osservanza delle prescrizioni vigenti.
La relazione annuale relativa all’anno 2023 è da conservare per 5 anni (la scadenza è da applicare per gli anni successivi alla prima nomina).
01/03/2024
COV: i soggetti che nel corso del 2023 hanno immesso sul mercato pitture, vernici e i prodotti per carrozzeria contenenti COV (composti organici volatili) elencati nell’allegato I al D.lgs. 161/2006 devono trasmettere relativa comunicazione utilizzando l’apposito modello cartaceo da trasmettere al Ministero dell’Ambiente per il tramite della Camera di Commercio.
31/03/2024
COV: i titolari di autorizzazione alle emissioni in atmosfera nel cui testo autorizzativo è richiamata la prescrizione relativa alla redazione dei bilanci di massa relativi all’utilizzo dei COV (Composti Organici Volatili) devono caricare gli stessi nel portale AUA Point. (ESCLUSO tinto-lavanderie: scadenza 29/02/2024 per la Comunicazione annuale di attività. ).
PILE e ACCUMULATORI: chiunque immette sul mercato (produttore o importatore) pile o accumulatori è soggetto alla comunicazione annuale da effettuarsi dal sito www.registropile.it.
POZZI: i soggetti che prelevano acque da pozzi, devono effettuare la comunicazione all’ente competente riguardo ai quantitativi emunti nel corso dell’anno precedente ed il pagamento del canone annuale di concessione.
Per qualsiasi chiarimento e supporto in materia potete contattare i nostri consulenti all’indirizzo ambiente@sapeonline.it
È disponibile il calendario delle attività programmate
da gennaio a giugno
La ripresa delle attività è la prima occasione per fare il riepilogo degli adempimenti di base: primo fra tutti quello della formazione.
Vi ricordiamo che per i nuovi assunti è necessario provvedere alla formazione entro 60 giorni dall’inserimento: scarica il modulo e conferma l’iscrizione!
Non trovi quello che cerchi o hai necessità di un corso personalizzato?
Scrivi a marketing@sapeonline.It e costruiremo il corso su misura per te!